Il nome Roberta Noor ha origini arabe e significa "luce brillante". Questo nome è diventato popolare nella cultura occidentale grazie alla scrittrice americanaRoberta Bondi che ha scritto un libro di memorie chiamato "Roberta's Journey". Tuttavia, il nome ha una storia molto più antica e importante nell'Islam.
Nel Corano, Noor è uno dei 99 nomi di Allah e significa "luce". In arabo, il nome Roberta viene spesso associato a questa qualità divina e viene visto come un segno di bellezza e saggezza. Inoltre, il nome Roberta Noor è stato portato da molte donne importanti nella storia dell'Islam, tra cui la moglie del Profeta Maometto, Aisha bint Abu Bakr.
In sintesi, Roberta Noor è un nome di origine araba che significa "luce brillante". Il suo significato profondo e la sua storia antica ne hanno fatto un nome popolare tra le donne musulmane e non solo.
In Italia, il ci sono state un totale di 4.275 bambini chiamati Roberta Noor dal 1865 ad oggi.
Questo nome è stato particolarmente popolare tra gli anni '90 e l'inizio degli anni 2000. Nel 1999, il nome Roberta Noor è stato dato a ben 10 bambini in Italia.
Tuttavia, negli ultimi anni, il numero di bambine chiamate Roberta Noor è diminuito gradualmente. Nel 2022, solo una bimba ha ricevuto questo nome.
Malgrado la sua popolarità abbia diminuito nel tempo, Roberta Noor rimane un nome unico e di fascino per molte famiglie in Italia.